Condizioni di Vendita
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti sul sito https://www.farmacosmo.it (di seguito "Sito" o "Farmacosmo").
I prodotti acquistati sul Sito sono venduti da Farmacosmo s.r.l. (di seguito "FARMACOSMO"), con sede legale in Via F. Crispi 51, 80121 Napoli, iscritta al Registro Imprese di Napoli, al n. 876902, Partita IVA 07328451211 telefono 0810901314, fax 0810901315, e-mail info@farmacosmo.it. I prezzi di vendita indicati sono espressi in euro IVA inclusa e non comprendono le spese di spedizione. Queste ultime, nel caso esistano, sono sempre a carico del Cliente e sono imputabili al momento della convalida dell'ordine. FARMACOSMO si riserva il diritto di aggiornare i prezzi indicati sul Sito, lasciando impregiudicati i diritti del consumatore rispetto ai prezzi indicati al momento dell'ordine. L'offerta e la vendita sul Sito dei prodotti rispondono alle disposizioni del D.lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), e successive modifiche, nonchè a quelle previste dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
Tempi di Spedizione in Italia
Corriere Espresso Super Risparmio
Cosa succede al Tuo ordine un momento dopo aver acquistato su Farmacosmo:
  • A) Giorno 0 (ricezione dell'ordine):
    Il back office evade gli ordini pervenuti entro le ore 15.00; vengono evasi il giorno seguente quelli ricevuti dopo tale orario. Gli ordini ricevuti il sabato, la domenica o un giorno festivo saranno processati il primo giorno lavorativo successivo a quello dell'ordine stesso. Se la merce è disponibile, l'ordine viene lavorato in funzione del metodo di pagamento scelto, ed in particolare:
    • • se il metodo di pagamento scelto è CARTA DI CREDITO, PAYPAL, CONTRASSEGNO l'ordine viene evaso lo stesso giorno;
    • • se il metodo di pagamento scelto è BONIFICO BANCARIO, l'ordine viene evaso al momento della visualizzazione del flusso in entrata dell'importo dell'ordine sui conti della Società FARMACOSMO.
  • B) Giorno 1 (affidamento della merce al corriere spedizioniere):
    Il giorno successivo all'ordine, il Corriere Spedizioniere ritira entro le ore 18.00 la merce presso i nostri magazzini, a cui abbiamo inviato D.D.T. (Documento di Trasporto) e/o R.A. (Ricevuta di acquisto) e/o F.A. (Fattura di acquisto) contenente la località di destinazione e le eventuali note inserite nell'ordine (ad esempio: appuntamento per la consegna).
  • C) Giorno 2 (assegnazione del Tracking number e consegna):
    Il giorno successivo al ritiro, il Corriere Spedizioniere assegna il numero della Spedizione (Tracking number) e mette in consegna la merce. Il nostro back office inserisce all'interno dell'area riservata del cliente (se registrato) il Tracking number, consentendogli di seguire in tempo reale sul sito del Corriere Spedizioniere lo stato di consegna ed i tempi stimati. Il Corriere Spedizioniere può, (in casi eccezionali) in propria autonomia, inviare una mail al Cliente con il riferimento del Tracking number e/o modificare la data di consegna.
  • D) Giorno 2-3 (consegna della merce):
  • Il prodotto sarà consegnato all'indirizzo indicato al momento della conferma dell'ordine. Il costo del trasporto è calcolato in base al peso degli articoli ordinati e visualizzati nella pagina di riepilogo che precede la conferma dell’ordine stesso. La Società si riserva il diritto, per iniziative commerciali, di scontare o azzerare il costo del Corriere Spedizioniere.
SPEDIZIONE GRATUITA:
Le spese di spedizione sono gratuite su tutto il territorio nazionale per gli ordini superiori a € 79,90.
Per ordini inferiori a € 79,90, il costo delle spese di spedizione viene calcolato in base al volume e/o al peso dei prodotti acquistati. In particolare, le spese di trasporto partono da € 4,89 per articoli tra gli 0 e i 2 kg di peso volumetrico. 

I tempi di consegna dei prodotti variano in considerazione dell'articolo ordinato dal Cliente (per es. se la merce è disponibile), ed alle modalità di consegna scelte dallo stesso (per esempio a data fissa o su appuntamento) e dal luogo sul territorio Italiano (le Isole, ad esempio, possono avere una tempistica diversa dalla Penisola, così come alcune località definite dai Vettori , "disagiate" - a mero titolo di esempio Livigno o Campione -). I tempi indicati per i termini di consegna sono meramente indicativi e non sono in nessun modo impegnativi per FARMACOSMO. Utilizzando il trasporto con corriere espresso, la consegna è prevista in un tempo variabile da 1 ai 5 giorni lavorativi dal momento dell'ordine.
  • • Gli ordini effettuati online vengono consegnati in tutto il territorio italiano, ad eccezione di Livigno, Campione d’Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.
  • • In alcuni periodi dell’anno (periodo estivo / periodo natalizio) le tempistiche di evasione potrebbero subire delle modifiche rispetto a quelle standard dichiarate sopra. In tal caso è necessario fare riferimento alle tempistiche segnalate nella singola scheda prodotto.
Tempi di Spedizione nel resto d'Europa
Cosa succede al Tuo ordine un momento dopo aver acquistato su Farmacosmo:
  • A) Giorno 0 (ricezione dell'ordine):
    Il back office evade gli ordini pervenuti entro le ore 15.00; vengono evasi il giorno seguente quelli ricevuti dopo tale orario. Gli ordini ricevuti il sabato, la domenica o un giorno festivo saranno processati il primo giorno lavorativo successivo a quello dell'ordine stesso. Se la merce è disponibile, l'ordine viene lavorato in funzione del metodo di pagamento scelto, ed in particolare:
    • • se il metodo di pagamento scelto è CARTA DI CREDITO, PAYPAL, l'ordine viene evaso lo stesso giorno;
    • • se il metodo di pagamento scelto è BONIFICO BANCARIO, l'ordine viene evaso al momento della visualizzazione del flusso in entrata dell'importo dell'ordine sui conti della Società FARMACOSMO.
  • B) Giorno 1 (affidamento della merce al corriere spedizioniere):
    Il giorno successivo all'ordine, il Corriere Spedizioniere ritira entro le ore 18.00 la merce presso i nostri magazzini, a cui abbiamo inviato D.D.T. (Documento di Trasporto) e/o R.A. (Ricevuta di acquisto) e/o F.A. (Fattura di acquisto) contenente la località di destinazione e le eventuali note inserite nell'ordine.
  • C) Giorno 2 (assegnazione del Tracking number e consegna):
    Il giorno successivo al ritiro, il Corriere Spedizioniere assegna il numero della Spedizione (Tracking number) e mette in consegna la merce. Il nostro back office inserisce all'interno dell'area riservata del cliente (se registrato) il Tracking number, consentendogli di seguire in tempo reale sul sito del Corriere Spedizioniere lo stato di consegna ed i tempi stimati. Il Corriere Spedizioniere può, (in casi eccezionali) in propria autonomia, inviare una mail al Cliente con il riferimento del Tracking number e/o modificare la data di consegna.
  • D) Giorno 3-5 (consegna della merce):
  • Il prodotto sarà consegnato all'indirizzo indicato al momento della conferma dell'ordine. Il costo del trasporto è calcolato in base al peso degli articoli ordinati e visualizzati nella pagina di riepilogo che precede la conferma dell’ordine stesso. La Società si riserva il diritto, per iniziative commerciali, di scontare o azzerare il costo del Corriere Spedizioniere.

I tempi di consegna dei prodotti variano in considerazione dell'articolo ordinato dal Cliente (per es. se la merce è disponibile), ed alle modalità di consegna scelte dallo stesso e dalla nazione; Farmacosmo, non effettua spedizioni a: Jersey islands, Channel islands, Man islands, Balearic islands, Canaries islands, Greece. Le spedizioni estere sono affidate alla DHL Corriere Espresso o alla DPDgroup International Services, nello specifico FARMACOSMO utilizza il corriere DPDgroup limitatamente alla Germania. I tempi indicati per i termini di consegna sono meramente indicativi e non sono in nessun modo impegnativi per FARMACOSMO. Utilizzando il trasporto con corriere espresso, la consegna è prevista in un tempo variabile da 2 ai 7 giorni lavorativi dal momento dell'ordine. In alcuni periodi dell’anno (periodo estivo / periodo natalizio) le tempistiche di evasione potrebbero subire delle modifiche rispetto a quelle standard dichiarate sopra. In tal caso è necessario fare riferimento alle tempistiche segnalate nella singola scheda prodotto.
Costo del Trasporto
Come sopra descritto, il costo del trasporto viene calcolato in relazione al volume e/o peso degli articoli ordinati dal Cliente. Esistono servizi accessori (extra) quale la spedizione assicurata e la consegna su appuntamento (il nostro "Carrello" ricalcola in automatico il totale dell'ordine ogni qual volta aggiungi o cancelli un'opzione extra).
Documentazione Fiscale
Per ogni ordine effettuato in qualità di "Cliente Privato, FARMACOSMO emetterà una fattura (per motivi fiscali) a condizione che il cliente inserisca il codice fiscale nell'apposito campo.
Per ogni ordine effettuato in qualità di "Società" o "Ditta individuale/Professionista", per la ricezione della fattura, basterà compilare gli appositi campi presenti nel form di registrazione.
In ogni caso, per l'emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Non saranno emesse fatture per i clienti che non hanno espresso la suddetta richiesta durante l'acquisto, seguendo le procedure richieste.
La documentazione fiscale viene inserita al momento della spedizione all'interno di una busta trasparente applicata all'esterno del collo. Il cliente può, tuttavia, richiederne copia, compilando l'apposito modulo on-line. La documentazione fiscale (ricevuta di acquisto e/o fattura) va conservata con cura, rappresentando il documento valido per la garanzia sul prodotto.
Evasione degli Ordini
FARMACOSMO, al fine di garantire un corretto servizio ai propri Clienti, garantisce la ricezione e l'accettazione degli ordini di acquisto fino alle ore 15.00 dal lunedì al venerdì; gli ordini pervenuti oltre tale orario, nonchè quelli pervenuti di sabato, domenica o altro giorno festivo, saranno considerati pervenuti il primo giorno lavorativo successivo a quello dell'ordine stesso. Eventuali diminuzioni dell'orario di lavoro e/o interruzioni dei servizi di vendita in particolari periodi dell'anno (es. mesi estivi) che potrebbero comportare un allungamento dei tempi di consegna saranno adeguatamente evidenziati al momento dell'ordine, e sarà discrezionalità del Cliente procedere o meno alla conferma dello stesso secondo le tempistiche indicate.
Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare:
  • • che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto
  • • che l'imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.
In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la dicitura "RISERVA PER IMBALLO DANNEGGIATO" sulla copia del documento di consegna da restituire firmata al corriere o ad altro operatore che ha consegnato la merce. In ogni caso, fermi restando i termini per la garanzia legale il Cliente deve tempestivamente comunicare ogni manomissione o rottura dell'imballo a mezzo raccomandata anticipata tramite fax o tramite l'apposito modulo on-line, di seguito i riferimenti:
Modulo on-line: Resi e diritto di recesso
Fax: 0810901315
Indirizzo postale: FARMACOSMO srl – via F. Crispi 51 - 80121 - Napoli
Per ogni ordine di consegna il Cliente è tenuto a specificare almeno un recapito telefonico per consentire al corriere espresso di contattarlo in caso di difficoltà nella consegna; nel caso la consegna non andasse a buon fine per causa non imputabile ad FARMACOSMO o al corriere espresso per più di 5 giorni consecutivi, l'ordine si intenderà annullato ed al Cliente verranno addebitate le spese di custodia così come quantificate dal corriere espresso.
Vendita di prodotti elettrici o elettromedicali nel Regno Unito
I prodotti elettrici o elettromedicali venduti da Farmacosmo sono dotati esclusivamente di connettore a 2 e a 3 poli, non adatti alla presa elettrica del Regno Unito. Farmacosmo non fornisce adattatori di nessun tipo, prima dell'acquisto, verificare la possibilità di collegamento.

Garanzia legale di conformità e garanzia convenzionale
I prodotti elettrici o elettromedicali presentati sul sito Farmacosmo beneficiano della garanzia legale di conformità (obbligatoria). Solo alcuni prodotti beneficiano di una garanzia convenzionale, cd. del produttore (facoltativa); quest'ultima, una volta offerta diviene vincolante per chi la propone. In ogni caso, per fruire dell'assistenza in garanzia (sia quella legale che convenzionale), il Cliente dovrà fornire prova dell'avvenuto acquisto. Si consiglia, pertanto, di conservare la documentazione fiscale (Fattura o Ricevuta di acquisto) ricevuti.
Il Cliente consumatore privato (inteso come persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA) potrà avvalersi della garanzia legale di conformità, in applicazione degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, nel caso in cui riscontri un vizio di conformità (il prodotto non funziona o non presenta le qualità o le prestazioni che usualmente hanno beni dello stesso tipo oppure non corrisponde alle caratteristiche dichiarate sul Sito o sull'etichetta o nella pubblicità), entro 24 mesi decorrenti dalla data di consegna dei prodotti. Il Cliente per non decadere dal diritto di avvalersi della suindicata garanzia dovrà denunciare il vizio di conformità riscontrato entro 2 mesi dalla scoperta, inviando una e-mail a info@farmacosmo.it o una lettera raccomandata all'indirizzo: FARMACOSMO srl, via F. Crispi 51- 80121 - Napoli. Decorsi i 26 mesi, FARMACOSMO non sarà responsabile dei difetti di conformità eventualmente riscontrati dal Cliente. (La garanzia può durare complessivamente 26 mesi solo laddove l'eventuale difetto al prodotto venga scoperto l'ultimo giorno di validità della garanzia. Denunciandolo entro 2 mesi da questa data, il periodo complessivo di durata risulterà di 26 mesi.) La garanzia legale di conformità si applica esclusivamente al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, FARMACOSMO provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Nei casi in cui dall'applicazione delle garanzie su indicate derivi la responsabilità per FARMACOSMO di ripristinare la conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola e di non apporre etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all'esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.
Assicurazione Trasporto
Ai sensi dell'art. 63 del Codice del Consumo, il rischio della perdita e del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo non sia stato proposto dal venditore al consumatore, che lo ha scelto autonomamente. Il Cliente che al momento dell'acquisto abbia deciso di avvalersi del servizio extra dell'Assicurazione per il trasporto della merce acquistata, nel caso in cui riscontri delle anomalie al momento della consegna (imballo danneggiato o comunque alterato nei sigilli di chiusura, prodotto danneggiato o graffiato, mancanza di uno più colli ordinati), dovrà accettare il prodotto scrivendo sul documento fornito dal vettore: "SI ACCETTA CON RISERVA SPECIFICA" + descrizione dell'anomalia riscontrata.
Per far valere la copertura assicurativa infatti non è sufficiente annotare "SI ACCETTA CON RISERVA" oppure "SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO", bensì dovrà essere esplicitato il motivo della riserva in maniera dettagliata. Qualora il pacco o il prodotto dovessero presentare danni visibili, graffi o qualsiasi altro tipo di anomalia ed il corriere si dovesse rifiutare di far apporre riserva specifica, bisognerà rifiutare la merce e segnalare immediatamente (e comunque in modo tempestivo) l'accaduto al servizio di Assistenza Clienti di FARMACOSMO. In ogni caso, fermi restando gli obblighi del venditore in termini di garanzia legale ai sensi degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, la FARMACOSMO non sarà ritenuta responsabile di eventuali anomalie riscontrate sullo stato del prodotto, dopo l'avvenuta consegna, se il Cliente, in presenza di un'anomalia, abbia accettato il collo senza apporre una specifica riserva (nelle modalità corrette sopra indicate).
Eventuali danni o anomalie dovranno essere segnalati al Servizio Clienti attraverso l'apertura di un Ticket nell’ apposita sezione del sito. La richiesta dovrà essere inoltrata entro e non oltre 8 gg di calendario dalla ricezione della merce.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.
Diritto di Recesso
FARMACOSMO riconosce il diritto di recesso come previsto dall'art. 52 e ss. del Codice del Consumo. In particolare, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Farmacosmo un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Il prodotto deve essere reso nel rispetto della rivendibilità (integro e completo dell'imballo originale). La legge esclude dal diritto di recesso tutti i contratti di valore inferiore ad euro 50,00 (cinquanta/00).
Il Cliente che voglia esercitare il diritto di recesso è tenuto a darne comunicazione entro 14 giorni solari decorrenti dalla data in cui entra nel possesso fisico del bene. Potrà farlo con qualsiasi dichiarazione esplicita dalla quale possa desumersi l'intenzione di esercitare questo diritto (lettera raccomandata A/R, eventualmente anticipata tramite fax) o compilando l'apposito modulo on-line, di cui di seguito i riferimenti:
Modulo on-line: Contatta l'ufficio Resi
Fax: +39 081 0901315
Modulo scaricabile: download modulo (formato PDF)
Indirizzo Postale : FARMACOSMO srl – Via F. Crispi 51 - 80121 - Napoli
Nel caso in cui il consumatore scelga quest'ultima opzione, gli verrà trasmessa una conferma di ricevimento del modulo di recesso attraverso posta elettronica. In ogni caso, FARMACOSMO fornirà al Cliente che abbia manifestato l'intenzione di recedere (in qualsiasi modo essa venga comunicata), l'esatto indirizzo a cui spedire il prodotto.
Per il corretto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, precisiamo che:
  • • l'utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Si può esercitare il diritto di recesso in relazione al prodotto nella sua interezza e non per parti e/o accessori di esso. Nel caso in cui sulla confezione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, che andrà a sua volta collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla confezione originale alcuna altra etichetta o nastro;
  • • i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
Il rimborso riguarda le somme versate per il prezzo del prodotto, e verrà effettuato entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione da parte del Cliente di avvalersi del diritto di recesso. L'importo del rimborso sarà comunicato all'utente via e-mail.
In ogni caso, i rimborsi saranno effettuati da FARMACOSMO con una delle seguenti modalità:
  • • bonifico bancario se il Cliente ha pagato con bonifico bancario e/o contrassegno;
  • • carta di credito se il Cliente ha pagato con carta di credito;
  • • PayPal se il Cliente ha pagato con PayPal.
Reso Gratuito
Per renderti sempre soddisfatto dei tuoi acquisti su Farmacosmo ti offriamo un servizio di reso facile e gratuito.
Dal momento della ricezione del tuo ordine, hai 14 giorni di tempo per restituirci tutti i prodotti che hai acquistato, o solo alcuni di essi.
Il prodotto o i prodotti che vuoi restituire devono essere nuovi, integri e blisterati.
Come rendere un prodotto acquistato su Farmacosmo?
Contattaci qui, indicando:
-Numero dell’ordine.
-Nome del prodotto (o dei prodotti) che vuoi restituire e relativa quantità.
-Numero di cellulare (per il corriere).
Inoltre, se hai effettuato il pagamento del tuo ordine attraverso bonifico bancario o contrassegno indica anche le tue coordinate bancarie che utilizzeremo per il rimborso.
Se, invece, hai fatto acquisti utilizzando carta di credito o PayPal come metodi di pagamento, allora il rimborso sarà automatico.
- Giorni e fascia oraria preferiti per concordare il ritiro del pacco.
Contratto di Vendita
A seguito della conclusione della procedura di acquisto, contestualmente alla spedizione della merce, la FARMACOSMO provvede ad emettere documentazione fiscale, che sarà allegata al prodotto. A richiesta, potrà essere inviata a mezzo e-mail all'intestatario dell'ordine come previsto dall'ex Art. 14 DPR 445/00 e DL 52/2004 e di ogni altra norma relativa. La FARMACOSMO inserisce nella documentazione fiscale solo i dati forniti dal Cliente, al momento dell'ordine, precisando che nessuna variazione sarà ammessa dopo l'emissione della stessa.
Il Cliente può acquistare solo i prodotti, come da catalogo elettronico presente sul sito Farmacosmo esistenti al momento dell'invio dell'ordine. Il Cliente dichiara di essere consapevole che la dicitura "disponibile" del prodotto visualizzato è meramente indicativa. Può infatti accadere che, in concomitanza di acquisti plurimi da parte di più utenti, il prodotto selezionato non sia effettivamente disponibile. Ne discende che la FARMACOSMO si riserva la possibilità, una volta ricevuto l'ordine, di verificare l'effettiva disponibilità del bene eventualmente ordinato e, in mancanza, comunicare tempestivamente la mancata accettazione dell'ordine inviato per le suddette ragioni.
FARMACOSMO conferma la corretta ricezione dell'ordine inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, nella quale saranno indicati tutti i dati relativi all'ordine effettuato. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Verificata l'effettiva disponibilità del bene nonché l'esattezza dei dati cliente la FARMACOSMO invierà tramite e-mail la definitiva accettazione del contratto, che solo da questo momento deve ritenersi concluso e stipulato tra le parti a tutti gli effetti di legge.
Effettuando l'ordine sul sito Farmacosmo il Cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita e delle modalità di pagamento proposte, nonché di tutta la procedura di acquisto e dichiara, altresì, di accettarle senza alcuna riserva e di aver ricevuto esaustiva informativa al riguardo. Si raccomanda di conservare le e-mail inviate da Farmacosmo.
Utilizzo del Sito e Responsabilità
Il Cliente/utilizzatore si collega ed utilizza i servizi offerti dal sito a propria discrezione e responsabilità. FARMACOSMO non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dei danni diretti o indiretti (perdite finanziarie, pecuniarie, economiche) eventualmente subiti dagli utenti o da terzi in seguito alla connessione al sito, e/o all'impossibilità di accedervi, e/o al buono o cattivo funzionamento dello stesso. In particolare, FARMACOSMO non è responsabile della lentezza o interruzione della trasmissione dei dati, della perdita, sparizione o alterazione dei dati, dai virus, quale che sia la loro origine, dall'intrusione di terzi e, in generale, dall'utilizzo del sito o dall'impossibilità di utilizzarlo.
FARMACOSMO non potrà essere ritenuta responsabile nel caso si verifichi una perdita parziale o totale dei dati dai propri sistemi informatici; il Cliente/utilizzatore è invitato a conservare sempre la propria salvaguardia dei dati inviati. Le immagini trattate saranno cancellate dai propri sistemi nei 15 giorni successivi all'ordine. In caso di perdita o danneggiamento dei supporti contenenti i dati, FARMACOSMO si limiterà alla sostituzione del supporto con un prodotto vergine di qualità equivalente. Il Cliente/utilizzatore è il solo responsabile delle comunicazioni e del caricamento dei dati sul sito da egli stesso effettuato. L'indicazione di link verso altri siti è realizzata a titolo di comodità per il Cliente/utilizzatore; FARMACOSMO non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile del contenuto dei siti suddetti e di lamentele o danni diretti o indiretti causati, ad un utilizzatore o a terzi, dal contenuto di tali siti.
Legge Applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e FARMACOSMO si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la risoluzione di controversie civili e penali che possano derivare dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, la competenza territoriale è quella del foro del suo comune di residenza o di domicilio; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Napoli.
Privacy
INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003 N. 196 FARMACOSMO s.r.l. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dei dati personali è FARMACOSMO s.r.l., con sede legale in Via F. Crispi 51, 80121 Napoli, Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese: 07328451211 - R.E.A.: 876902 ("Farmacosmo"), fax 081.0901314 Tel. 081.0901315 e-mail privacy@farmacosmo.it 
Apprezziamo il vostro interesse e sappiamo che la privacy per voi è importante. Di conseguenza, abbiamo implementato questa Informativa sul trattamento dei dati personali per avvisarvi delle informazioni raccolte, delle modalità di acquisizione e dell'utilizzo fatto di tali informazioni. Utilizzando questo sito Web accettate le prassi descritte in questa Informativa sul trattamento dei dati personali.
Come e quando le informazioni vengono raccolte
Acquisiamo le vostre informazioni "personali" quando ce le fornite. Ad esempio, se acquistate un nostro prodotto acquisiamo generalmente il vostro nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email. Se vi abbonate a una newsletter, acquisiamo il vostro indirizzo email. Se vi avvantaggiate dei servizi speciali da noi offerti, possiamo acquisire altre informazioni personali a voi associate.
Utilizzo delle informazioni
Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy. In nessun caso cederemo in affitto, venderemo o condivideremo il vostro indirizzo postale o email con altre aziende a scopo di marketing senza il vostro consenso. Le vostre informazioni vengono utilizzate per scopi interni quali l'elaborazione e per aggiornarvi sul vostro ordine. Potrete occasionalmente ricevere informazioni relative a nuove funzionalità, nuovi servizi o offerte speciali che riteniamo possano interessarvi. Se vi avvantaggiate delle offerte speciale fatte da nostri partner di marketing, potremmo, con il vostro consenso, trasferire le vostre informazioni personali a loro. Le informazioni personali da voi fornite al momento dell'ordine vengono utilizzate per elaborare e espletare l'ordine. Le vostre informazioni personali vengono anche utilizzate a scopi interni quali fornire assistenza al cliente o fornire, mantenere, valutare e migliorare i nostri prodotti e servizi.
Possiamo divulgare le informazioni personali e non dei nostri clienti a qualsiasi azienda subentrante, ad esempio un'azienda che acquisisce la nostra attività. Potrebbe essere necessario divulgare le vostre informazioni personali quando richiesto dalla legge o nel caso in cui agiamo in buona fede in quanto reputiamo che tale azione sia necessaria per ottemperare a un procedimento giudiziario, un ordine del tribunale o alla notifica di atti legali.
La vostra scelta di rinuncia a determinate comunicazioni
Se non siete più interessati a ricevere annunci e altre informazioni di marketing tramite email, inviate una richiesta mediante email all'indirizzo privacy@farmacosmo.it. Includete il nome completo, l'indirizzo email e quello postale. Notare che potreste sempre ricevere comunicazioni relative all'assistenza clienti.
Cookie
Che cosa sono i cookie?
Come la maggior parte dei siti, usiamo file di dati di piccole dimensioni che vengono salvati sul tuo computer, tablet, telefono cellulare o altro dispositivo mobile (indicati complessivamente come "dispositivo") per registrare determinati dati ogni volta che accedi o interagisci con il nostro sito.
I nomi e i tipi specifici di cookie, e altre tecnologie simili usati possono cambiare nel tempo. Per aiutarti a comprendere meglio l'uso di tali tecnologie, di seguito sono riportati alcuni termini con le relative definizioni:
  • • Cookie: piccoli file di testo (formati in genere da lettere e numeri) che vengono salvati nella memoria del browser o del dispositivo quando visiti un sito o visualizzi un messaggio. I cookie consentono a un sito di riconoscere un particolare dispositivo o browser. Esistono diversi tipi di cookie:
    • o I cookie di sessione scadono al termine della sessione del browser e consentono a Farmacosmo di collegare le tue azioni durante quella sessione specifica.
    • o I cookie permanenti rimangono invece memorizzati nel tuo dispositivo anche dopo il termine della sessione del browser e consentono di ricordare le tue preferenze o azioni in più siti.
    • o I cookie proprietari vengono impostati dal sito che stai visitando.
    • o I cookie di terze parti vengono impostati da un sito terzo diverso dal sito che stai visitando.
    • o I cookie possono essere disattivati o rimossi usando gli strumenti disponibili nella maggior parte dei browser. Le preferenze relative ai cookie devono essere impostate separatamente per ciascun browser usato, poichè ognuno di essi offre funzionalità e opzioni specifiche.
Il termine "cookie" e può essere usato indistintamente in riferimento a tutte le tecnologie utilizzate per archiviare dati nel browser o dispositivo dell'utente o alle tecnologie che raccolgono dati o che consentono di identificare l'utente nel modo sopra descritto
Scelta dell'utente e uso di cookie da parte di Farmacosmo.
Determinate funzioni del sito sono disponibili solo attraverso l'uso di queste tecnologie. Potrai sempre bloccarle, eliminarle o disattivarle se il tuo browser o il dispositivo usato lo consentono. Tuttavia, se rifiuti i cookie o altre tecnologie simili, potresti non essere in grado di sfruttare determinate funzioni del sito. Il sito potrebbe richiederti di reinserire la password più volte durante una stessa sessione. Per ulteriori informazioni su come bloccare, eliminare o disattivare tali tecnologie, consulta le impostazioni del dispositivo o del browser usato.
In generale, queste tecnologie consentono di conservare informazioni importanti nel tuo browser o dispositivo e quindi di usarle successivamente per identificarti sui nostri server o sistemi interni. Laddove applicabile, proteggiamo i cookie e altre tecnologie simili per assicurare che solo Farmacosmo possa interpretarli assegnando loro un codice univoco. I tuoi dati personali non vengono archiviati in cookie o altre tecnologie simili usate. Tutti i dati personali acquisiti e archiviati tramite l'uso di queste tecnologie vengono ottenuti solo dopo averti avvisato e aver richiesto il tuo consenso. Otteniamo il tuo consenso informandoti in modo chiaro dell'uso delle tecnologie e consentendoti di disattivarle, come indicato in precedenza
Trusted Program Trovaprezzi
Farmacosmo, nell’ottica di aumentare la fiducia verso i suoi utenti, utilizza il sistema di recensioni certificate di Trovaprezzi.it che raccoglie i feedback degli utenti che hanno effettuato un acquisto sugli e-shop affiliati al comparatore. In questo contesto: “7Pixel S.r.l., nella persona del legale rappresentante protempore, è nominata responsabile del trattamento dei dati dell’Utente (indirizzo mail) per la gestione delle richieste di commenti nell’ambito del Trusted Program del sito www.trovaprezzi.it”.
Protezione delle informazioni
La protezione delle vostre informazioni personali è molto importante per noi. Quando immettete informazioni riservate nei moduli di registrazione o dell'ordine, le informazioni verranno crittografate utilizzando la tecnologia SSL. Per gli acquisti effettuati online con carte di credito, il numero di carta di credito non verrà in nessun modo memorizzato in quanto codificato e gestito direttamente dall’istituto Bancario al quale ci appoggiamo per il servizio di Pos Virtuale. Utilizziamo gli standard di settore generalmente accettati per proteggere le informazioni inviate da accessi non autorizzati o divulgazione, sia durante la trasmissione che durante la ricezione di tali dati.
Privacy dei minori
I servizi sono rivolti a utenti maggiorenni. Di conseguenza, le informazioni di persone identificate come minorenni non verranno raccolte o utilizzate di proposito. Inoltre, le informazioni che sono state identificate come appartenenti a una persona minorenne, verranno eliminate dal nostro database.
Aggiornamento delle informazioni personali
Se è necessario modificare le vostre informazioni personali, potete correggerle, aggiornarle o rimuoverle contattando il nostro servizio assistenza clienti all'indirizzo privacy@farmacosmo.it.
Collegamenti ad altri siti Web
Il nostro sito Web può contenere collegamenti ad altri siti Web gestiti da altre aziende. Non siamo responsabili per le pratiche sulla privacy di tali siti Web. Nel caso in cui i clienti lascino il nostro sito per collegarsi a siti Web esterni, gestiti da altre aziende, saranno tali aziende ad essere responsabili per il trattamento dei loro dati personali. Incoraggiamo pertanto i nostri utenti a leggere le informative sul trattamento dei dati personali di tali siti. La presente informativa sul trattamento dei dati personali si riferisce esclusivamente alle informazioni raccolte dal nostro sito Web.
Modifiche all'informativa sul trattamento dei dati personali
In caso di modifiche all'informativa sul trattamento dei dati personali, una nuova versione verrà pubblicata sul sito Web e sarà in vigore a partire dalla data di pubblicazione sul sito. La nuova informativa è applicabile a tutti gli utenti, passati e correnti, del sito Web e sostituisce qualsiasi informativa precedente che non sia congruente con essa.
Contatti
Per qualsiasi domanda inerente l'informativa sul trattamento dei dati personali, contattateci all'indirizzo privacy@farmacosmo.it
Data aggiornamento: 09 novembre 2017

Titolare del trattamento dati è FARMACOSMO srl – Via F. Crispi 51- 80121 Napoli (NA)