FAQ - le risposte alle tue domande


    Consegne

  • 1. Come si calcolano le spese di spedizione?

    Le spese di spedizione variano in funzione del totale del peso dei prodotti inseriti nel carrello e del Paese di destinazione. Nel riepilogo d'ordine è indicato il costo dettagliato della spedizione. Nel territorio italiano, il prezzo parte da un minimo di Euro 4.89 per prodotti con peso fino a 3 kg.

  • 2. È possibile indicare un indirizzo di spedizione diverso da quello di fatturazione?

    Sì. In fase di acquisto, compilando l'apposito campo, è possibile indicare un indirizzo di spedizione diverso da quello di fatturazione. Per gli ordini effettuati attraverso il circuito PayPal non è possibile inserire un indirizzo di spedizione differente da quello utilizzato in fase di registrazione.

  • 3. Con quale corriere si effettuano le spedizioni?

    Le spedizioni sul territorio italiano sono affidate alla Bartolini Corriere Espresso. Le spedizioni estere sono affidate alla DHL Corriere Espresso o alla DPDgroup International Services.

  • 4. È possibile ritirare la merce in fermo deposito presso i magazzini del Corriere?

    Di norma non è possibile ritirare la merce di persona, per circostanze o esigenze specifiche è possibile contattare l'Assistenza Clienti Farmacosmo.it tramite il Modulo Online o al numero +39 081 0901314.

  • 5. È possibile ritirare la merce presso i vostri magazzini?

    No. Farmacosmo.it non dispone di negozi fisici e non è possibile ritirare la merce presso la nostra sede.

  • 6. È possibile fissare un appuntamento con il Corriere per la consegna?

    Sì. In fase di acquisto è possibile scegliere l'opzione "consegna su appuntamento".

  • 7. È possibile assicurare la spedizione?

    Sì. In fase di acquisto è possibile scegliere l'opzione "spedizione assicurata".

  • 8. È possibile verificare lo stato della mia spedizione?

    Una volta che il corriere ritira la merce presso la nostra logistica, alla spedizione viene assegnato un numero di tracciabilità (tracking number). Il Cliente riceve una comunicazione via e-mail contenente il tracking number assegnato alla propria spedizione e le istruzioni per verificarne lo status sul sito del corriere espresso. Le medesime informazioni sono presenti nell'apposita area, accessibile sono ai clienti registrati.

  • 9. Effettuate consegne all'estero?

    Sì. Farmacosmo.it effettua consegne in tutta Europa.

  • 10. Cosa è necessario verificare quando il corriere consegna la merce?

    Al ricevimento del pacco, è necessario controllare che l'imballo del corriere sia integro e non tagliato e/o manomesso. In caso di sospetta manomissione o di non integrità del pacco è necessario accettare la merce con riserva, apponendo la dicitura "riserva di controllo merce" sulla bolla rilasciata dal corriere. In caso contrario il Cliente non potrà rivalersi successivamente per eventuali manomissioni o danni. Per maggiori informazioni in merito consultare le Condizioni di Vendita


    Pagamenti

  • 1. Quali metodi di pagamento accettate?

    È possibile effettuare pagamenti con: Carte di credito circuito Visa e MasterCard – Carta di debito - Bonifico Bancario – Contrassegno – Postepay – PayPal. Per maggiori dettagli consultare le modalità di pagamento.

  • 2. Dove trovo le coordinate bancarie per il bonifico?

    Le coordinate bancarie per il bonifico sono contenute nell'e-mail di conferma d'ordine, che viene inviata in automatico in caso di scelta di pagamento con bonifico bancario. Le stesse sono indicate anche in questa pagina.

  • 3. Posso inviare un fax oppure una e-mail con la distinta di pagamento e sbloccare subito l'ordine?

    No. In caso di pagamento con bonifico bancario, la merce è spedita soltanto al momento dell'effettivo accredito dell'importo sul conto corrente della Farmacosmo srl. L'accredito deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dall'atto di acquisto, trascorsi i quali, Farmacosmo si riserva la possibilità di annullare l'ordine. Nella causale del bonifico bancario deve essere riportato il numero dell'ordine indicato nella e-mail di conferma.

  • 4. È possibile pagare in contanti?

    Sì, nel territorio nazionale italiano, è possibile pagare in contanti alla consegna scegliendo come modalità di pagamento "paga alla consegna". Ti ricordiamo che la normativa vigente ha fissato il limite del pagamento in contanti a € 2.999,00. Per maggiori informazioni consultare le modalità di pagamento.

  • 5. È possibile pagare con assegno bancario?

    Sì, nel solo territorio nazionale italiano. Scegliendo come metodo di pagamento il contrassegno, il cliente può pagare con assegno bancario circolare intestato al Corriere.

  • 6. È possibile rateizzare i pagamenti o scegliere formule di finanziamento?

    No. I pagamenti devono essere versati, a seconda della modalità di pagamento prescelta, in un'unica soluzione e devono corrispondere all'intero importo dell'ordine.

  • 7. È possibile pagare con Postepay?

    Sì. È possibile utilizzare la carta Postepay per effettuare il pagamento, attraverso il circuito delle carte di credito. Per maggiori dettagli, consultare le modalità di pagamento.


    Stato degli ordini

  • 1. È possibile consultare lo stato del mio ordine?

    È possibile verificare, in qualsiasi momento, lo stato degli acquisti accedendo al proprio account su www.farmacosmo.it o cliccando qui. All'interno della propria area riservata, selezionare "Ordini" e successivamente "Dettagli". In questo modo sarà possibile seguire le varie fasi dell'ordine. Se l'acquisto è avvenuto tramite la procedura di "checkout ospite" (senza registrarsi) la procedura di consultazione è indicata nella mail di conferma ordine.


    Acquisti senza registrazione

  • 1. È possibile effettuare un acquisto senza registrarsi?

    Sì. In fase di acquisto si può scegliere di proseguire senza registrazione (checkout ospite).


    Modifica dati registrazione

  • 1. È possibile modificare i dati di registrazione?

    Sì. Accedendo alarea riservata è possibile gestire sia i dati di registrazione, scegliendo l'opzione "Informazioni", sia gli indirizzi di spedizione, scegliendo l'opzione "Indirizzi".


    Ordini

  • 1. È possibile effettuare acquisti telefonici?

    Sì, contattando il nostro Back Office al numero +39 081 0901314 (opzione 1). I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30.


    Garanzie

  • 1. Che garanzia c'è sui prodotti?

    Tutti i prodotti elettrici o elettromedicali, venduti da Farmacosmo S.r.l., sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore (nelle forme e nelle modalità da esso previste) e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità ai sensi del DL 24/2002. Per maggiori dettagli consultare le Condizioni di Vendita

  • 2. Qual è la procedura da seguire per avvalersi della garanzia?

    Per usufruire della garanzia è necessario conservare il documento fiscale (fattura accompagnatoria o scontrino fiscale) attestante la decorrenza della stessa. In caso di anomalie o difetti coperti dalla garanzia convenzionale del produttore, sarà necessario contattare l'Assistenza dell'azienda produttrice del prodotto. Per maggiori informazioni in merito consultare le Condizioni di Vendita.


    Diritto di recesso

  • 1. Quando e come è possibile esercitare il diritto di recesso?

    Farmacosmo S.r.l. riconosce il diritto di recesso, ai sensi del D.Lgs 206/2005, e del recepimento in Italia della nuova normativa D.Lgs. n. 21/2014.
    Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Farmacosmo.it un riferimento di Partita IVA) ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità dandone comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce con lettera raccomandata A/R, anticipata tramite fax o tramite l'apposito modulo on-line; di seguito i riferimenti:
    • Modulo on-line: Contatti Ordini
    • Fax: +39 081 0901315
    • Indirizzo Postale: Farmacosmo S.r.l. - Via Francesco Crispi 51 - 80121 - Napoli.


    Rimborsi

  • 1. Quando e come avviene il rimborso?

    Gli eventuali rimborsi sono effettuati da Farmacosmo S.r.l. con i medesimi strumenti di pagamento in fase d'acquisto. Per maggiori informazioni consultare le Condizioni di Vendita.


    Fatturazione

  • 1. È possibile ricevere la fattura?

    In ottemperanza alle normative fiscali italiane, la Farmacosmo S.r.l. emette, per ogni acquisto effettuato, fattura accompagnatoria, se il Cliente in fase di acquisto ha inserito il proprio codice fiscale o partita Iva. I documenti fiscali vengono allegati al collo contenente la merce. In caso di prodotti elettrici o elettromedicali il documento fiscale deve essere conservato per un periodo di 24 mesi per poter fruire della garanzia. Per maggiori informazioni in merito, consultare le Condizioni di Vendita

  • 2. È possibile ricevere la fattura via email?

    È possibile ricevere copia conforme della fattura in formato pdf via e-mail, inviando la richiesta attraverso il proprio Account selezionando l'opzione "Ordini" e successivamente "Richiedi Fattura". Per maggiori informazioni consultare le Condizioni di Vendita
    NOTA: come disciplinato dall'art. 6 DPR 633/72 la richiesta di fattura differita deve pervenire entro e non oltre il giorno 15 del mese successivo alla data di emissione del documento di trasporto.

  • 3. È possibile fornire dati per la fatturazione diversi da quelli di spedizione?

    Sì. In fase di acquisto, compilando gli appositi campi, è possibile richiedere che la fattura sia intestata ad un soggetto diverso da quello a cui viene consegnata la merce.


    Programma Fidelity Card

  • 1. Cos’è il Programma Fidelity Card?

    Il Programma Fidelity Card consente ai clienti registrati di accumulare punti convertibili, raggiunta una determinata soglia, in buoni sconto del 5% e del 10%.

  • 2. Chi sono i beneficiari?

    I soli clienti registrati (sono quindi esclusi i clienti che acquistano come “ospite”, ovvero quelli che non effettuano la registrazione prima di concludere l’acquisto).

  • 3. Come funziona il meccanismo di accumulo dei punti?

    Ogni singolo ordine evaso e pagato contribuisce all’accumulo di “punti fedeltà”.

  • 4. Cosa non contribuisce all’accumulo dei punti?

    Non contribuiscono all’accumulo dei punti i seguenti “Servizi Accessori”
    - Iscrizione Unione Nazionale Consumatori;
    - Confezione regalo;
    - Spedizione assicurata;
    - Consegna su appuntamento;
    né tantomeno il Costo della spedizione e il pagamento in Contrassegno.

  • 5. In quale situazione i punti non vengono accumulati?

    Se nell’ordine è utilizzato un codice coupon, o qualsiasi altro tipo di sconto, i punti non verranno accumulati sul conto Fidelity del cliente. Lo sconto Fidelity non è cumulabile con nessuna altra iniziativa scontistica in fase di conclusione dell’ordine

  • 6. Qual è il meccanismo di calcolo dei punti?

    I punti vengono calcolati sul totale ivato in euro dell’ordine, moltiplicato per un coefficiente pari a 0.5 e arrotondato all'intero.

  • 7. Quali sono le condizioni?

    Al raggiungimento di una delle soglie stabilite, 250 e 375 punti, il cliente registrato può scegliere di convertire i suoi punti in un 'Coupon Sconto Fidelity', rispettivamente del 5% e del 10%).
    Quindi, 250 punti corrispondono a un Coupon Sconto Fidelity del 5%;
    375 punti corrispondono ad un Coupon Sconto Fidelity del 10%.
    Esempio: se il cliente supera la soglia di 250 punti, arrivando ad accumulare 270 punti, avrà comunque la possibilità di convertire soli 250 punti nel coupon sconto del 5% e conservarne i rimanenti 20.
    I Coupon Sconto Fidelity generati non saranno cumulabili con altre iniziative promozionali di Farmacosmo e possono essere usati uno alla volta.
    Se uno o più prodotti acquistati risultano indisponibili, anche laddove l’ordine è stato concluso e pagato con il coupon Fidelity, Farmacosmo provvederà a riaccreditare l’equivalente in punti del prodotto (o dei prodotti) indisponibili.

  • 8. Come avviene l’accredito dei punti?

    Quando un ordine viene confermato e pagato per intero, il sistema calcolerà e accrediterà il corrispettivo dei punti guadagnati in base al calcolo descritto al punto “Meccanismo di Calcolo”. La conversione dei punti in Coupon Sconto Fidelity e il reale utilizzo degli stessi (secondo il raggiungimento delle soglie di cui sopra) avverrà solo quando l'ordine risulterà consegnato da almeno 15 giorni, nel rispetto della normativa vigente sul diritto di recesso da parte del cliente.

  • 9. Come si può utilizzare il Coupon Fidelity?

    Il cliente registrato avrà a sua disposizione una sezione dedicata, all’interno della sua area riservata, con lo storico degli accrediti punti e dell’eventuale utilizzo dei Coupon Sconto Fidelity.
    Una volta raggiunta la prima soglia utile per la conversione dei punti (250 punti), il cliente troverà in automatico, all’interno del carrello di Farmacosmo, il pulsante che consente la conversione dei punti in Coupon Sconto Fidelity (nell’esempio in questione il 5% di sconto sul valore ivato dei prodotti). Tale conversione rimane un’opzione che il cliente può scegliere liberamente di utilizzare o meno.
    Importante: si rammenta che il Coupon Sconto Fidelity attivato deve essere utilizzato entro l’anno solare di riferimento.
    Prima di concludere l’ordine, il cliente può scegliere di rimuovere il Coupon dal carrello e utilizzarlo in futuro, e comunque non oltre la fine dell’anno solare.
    Il carrello mostrerà sempre e solo il Coupon Fidelity con lo sconto maggiore raggiunto: infatti, se il cliente ha raggiunto la soglia dei 375 punti, il carrello mostrerà la possibilità di usufruire solo dello sconto del 10% (e non quello del 5%, che verrà mostrato fino all’accumulo di 374 punti).