Le vitamine sono elementi che contribuiscono al buon funzionamento del nostro organismo perché svolgono funzioni importantissime, tra cui la protezione delle cellule dallo stress ossidativo e l’aumento delle difese del corpo contro gli agenti patogeni esterni. È evidente che una carenza di vitamine può causare l’indebolimento del corpo; in particolare, ad essere soggette a carenze, sono le vitamine del gruppo B e la vitamina D.

Sintomi da carenza di vitamine

Nel caso di carenze vitaminiche, i sintomi sono difficilmente individuabili con precisione perché possono essere riconducibili anche ad altre patologie. In genere, si manifestano stanchezza, debolezza, difficoltà a concentrarsi, maggiore propensione a contrarre infezioni, caduta di capelli, forfora. Più precisamente, oltre a fare attenzione a questi sintomi, come si scopre la carenza di vitamine? Saranno le analisi del sangue prescritte dal tuo medico, a cui dovrai manifestare i sintomi che avverti, a darti la certezza che soffri di qualche carenza. 

immagine riassuntiva dei sintomi da carenza di vitamine

Quali sono le cause della mancanza di vitamine?

Le cause che provocano la carenza di vitamine sono diverse. La più comune è quella riconducibile a un tipo di alimentazione povera di frutta, verdura e alimenti integrali; i ritmi di vita sempre più frenetici ci spingono a consumare sempre più alimenti preconfezionati o lavorati che, spesso, sono privi dei nutrienti necessari.

Prevenzione

Per sopperire alle carenze vitaminiche occorre innanzitutto fare attenzione all’alimentazione. Bisogna prediligere frutta e verdura di stagione, evitare di stracuocere gli alimenti, introdurre nella dieta carne, latte e uova, non eccedere con il caffè e l’alcool. Una moderata e costante attività fisica, soprattutto all’aperto, favorisce la produzione di vitamina D, una vitamina spesso soggetta a carenze.

Integratori vitaminici: i rimedi consigliati

A seconda del tipo di carenza vitaminica vi sono moltissimi rimedi da poter utilizzare, in particolare gli integratori vitaminici. Vanno assunti soprattutto in momenti di stress psico-fisico particolarmente intenso, in gravidanza, durante l’allattamento, in caso di terapia antibiotica, durante la crescita e l’invecchiamento.

Il nostro farmacista consiglia
€ 12,90 € 9,63