Il colesterolo è una sostanza prodotta naturalmente dal fegato per consentire all’organismo di funzionare perfettamente: costruisce le pareti delle cellule, produce ormoni, gioca un ruolo importante nella produzione della vitamina D e della bile. Tutto il colesterolo di cui necessita il nostro organismo (1-2 grammi al giorno) viene prodotto dal fegato, mentre una quantità inferiore è assunta attraverso l’alimentazione.

Oltre a produrre colesterolo, il fegato costruisce anche i trigliceridi, che vengono trasportati nel sangue grazie alle cosiddette lipoproteine che si suddividono in:

Le LDL (low density lipoprotein) che distribuiscono il colesterolo dal fegato a tutti gli organi.

Le HDL (high density lipoproteins) che trasportano il colesterolo dai tessuti verso il fegato il quale provvede a eliminarlo. 

Durante il tragitto delle LDL, può accadere che il colesterolo finisca con l’accumularsi e depositarsi sulle pareti delle arterie, formando placche e ispessimenti, che creano una loro progressiva restrizione e ostacolano così il flusso del sangue. Le HDL, invece, provvedono a rimuovere il colesterolo in eccesso.

Quindi, quando si parla di colesterolo alto, ciò a cui bisogna prestare attenzione è avere un buon livello di colesterolo HDL, per contrastare il cosiddetto colesterolo cattivo (LDL). Se però il livello di LDL è molto alto e supera i 100 milligrammi per decilitro allora può avvenire che si depositi sulle pareti delle arterie senza che il colesterolo buono (HDL) riesca più a rimuoverlo dalle arterie. In particolare, il rapporto tra colesterolo LDL e HDL è fissato per gli uomini a 1 e per le donne a 1.47.

I valori del colesterolo totale dovrebbero mantenersi tra questi limiti:

Ottimale = 200mg/dL o inferiore
Alto=240mg/dL o superiore


Colesterolo alto: quali sono i sintomi?

Paradossalmente, pur essendo una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati, il colesterolo è una patologia asintomatica. Proprio per questo, occorre effettuare regolarmente le analisi del sangue per tenerne sotto controllo i valori. Esistono però sei segnali da non sottovalutare e che potrebbero avvertirti del fatto che i livelli di colesterolo nel sangue sono alti. Potresti avvertire:

- Arti intorpiditi a causa del fatto che i lipidi accumulati impediscono il corretto passaggio del sangue verso i muscoli;
- Alitosi, stitichezza e senso di pesantezza causate dal rallentamento del processo digestivo;
- Mal di testa provocato dal fatto che le cellule non vengono rifornite di ossigeno correttamente;
- Stanchezza e tendenza ad affaticarsi subito. 

immagine riepilogativa dei sintomi del colesterolo

Quali sono le cause del colesterolo alto?

Predisposizione genetica e abitudini alimentari errate sono le prime cause del colesterolo. Quando in famiglia si sono verificati casi di ipercolesterolemia o si è in sovrappeso, è bene effettuare regolarmente le analisi del sangue per monitorare i livelli di colesterolo: quando supera una certa concentrazione nel sangue, infatti, il colesterolo porta alla formazione di placche aterosclerotiche, responsabili di patologie cardiovascolari potenzialmente molto pericolose.

Quando rivolgersi al medico?

Pregressi casi di ipercolesterolemia in famiglia sono già un buon motivo per rivolgersi al proprio medico che, alla luce delle analisi prescritte, valuterà se è il caso di intraprendere una terapia farmacologica.

Colesterolo alto: cosa mangiare?

I grassi saturi sono i primi nemici nella tua alimentazione in caso di colesterolo alto: vanno evitati il burro, il latte intero, i formaggi. Prediligi invece i cibi ricchi di acidi polinsaturi come gli omega 3: pesce, legumi e cereali integrali sono ottimi alleati in una dieta anti colesterolo. Associa sempre costante attività fisica, che è in grado di aumentare la concentrazione delle HDL. 

Come abbassare il colesterolo alto

Il ricorso agli integratori e i farmaci senza ricetta è consigliato dai medici nel caso in cui alimentazione corretta e sport non siano sufficienti a far abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. 

Il nostro farmacista consiglia
€ 19,90 € 10,14